Feisbuc

Negli ultimi due giorni, un paio di articoli interessanti su Facebook e sulle rappresentazione che di questo social network ne danno i principali “organi d’informazione”: non è raro infatti leggere articoli sdegnati sulla presenza su FB di gruppi a sostegno della mafia, o del nazismo.

Quello che però negli stessi articoli non viene detto è che su FB, come ben sa chi lo frequenta anche solo di sfuggita, si può essere fan di tutto: dal Tibet libero, a Jeeg robot d’acciaio, e senza alcuna differenza di serietà o importanza. Dice bene Gilioli, infatti:

Mi pare che a queste carsiche manifestazioni di stupore sfugga un po’ la vera natura di Facebook e la sua tendenza naturale a buttare tutto in vacca, a banalizzare e quindi svuotare ogni messaggio, ogni valore.Per capirci, le battaglie contro la fame del mondo o per la pace in Medio Oriente sono allegramente annegate in un mare di petizioni contro il Billy dell’Ikea, o di raccolte di firme a favore dello spritz nei bar del Ticinese.

Su Facebook e il suo “mandare tutto in vacca” obietta però Mantellini che sostanzialmente è il mondo a girare così, e il discernere le cose importanti dalle cazzate è cosa propria anche del mondo reale:

Ovviamente si tratta di applicare un filtro a tutto questo, separando il grano dal loglio, avendo al contempo ben presente che grano e loglio sono entità assai variabili a varie latitudini e longitudini. Quindi non è Facebook che manda tutto in vacca, nemmeno Internet manda tutto in vacca: il fatto è che la vacca è fra di noi, e ci insegue, e noi magari cerchiamo di evitarla, ed Internet (Facebook onestamente non so) è un ottimo luogo per farlo.

Tesi affascinante, che però non centra il punto: quando vedrò una manifestazione di piazza a difesa della “felpa con cappuccio”, allora sarò d’accordo con lui.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...