Ddalle e ddalle

Al ministero dell’Ambiente si sono accorti che a Sava c’è qualche anomalia nelle continue proroghe al contratto per il servizio di raccolta dei rifiuti, scaduto ormai da cinque anni, e della raccolta differenziata scaduto “solo” da due.

[…] Alla luce di quanto sopra rappresentato si ritiene necessaria da parte del Sindaco del Comune di Sava la tempestiva adozione, anche in via di autotutela, di provvedimenti idonei a regolarizzare le non conformità sopra descritte.

Attesa la rilevanza della materia si invita inoltre il Sindaco ad attivare celermente le procedure di gara per l’affidamento dei servizi in questione, significando sin d’ora che in mancanza non sarà possibile consentire la prosecuzioni di ulteriori gestioni emergenziali.

Si invita inoltre l’ATO TA/3 a procedere senza indugi nell’aggiudicazione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani mediante gara

3 pensieri riguardo “Ddalle e ddalle”

  1. Dal nostro comunicato in data 30 luglio:
    “Che senso ha avuto infatti spostare le isole ecologiche sempre più in periferia (in un caso addirittura in piena zona industriale!), favorendo la formazione di discariche a cielo aperto e disincentivando i cittadini a fare la raccolta differenziata?
    Ci pare emblematico l’ esempio dell’ isola ecologica spostata da via Righi a via D’ Annunzio (strada per la stazione) e subito trasformatasi in discarica.
    Diversi mesi fa, poi, abbiamo letto sulla stampa le dichiarazioni dell’ assessore all’ Ecologia e all’ Ambiente Brunello Ariano sulla gara d’ appalto per la gestione unica di rifiuti solidi urbani e raccolta differenziata e sulla partenza del servizio di raccolta differenziata porta a porta: ad oggi, però, non sappiamo ancora se e quando verrà finalmente bandita la gara. Noi vogliamo credere alla buona fede dell’ assessore, ma ci auguriamo che non si sia trattato di promesse da marinai ed aspettiamo la tanta sospirata svolta dopo anni di proroghe e di inefficienze nella gestione dei servizi.
    Spiace constatare come manchino ancora campagne di sensibilizzazione del cittadino, che da una corretta gestione del ciclo di rifiuti trarrebbe vantaggi anche economici (pagando meno la Tarsu): ci auguriamo che su questo l’ amministrazione voglia darsi da fare quanto prima, anche perché le percentuali di raccolta differenziata rimangono ancora insufficienti (e su questo va aggiunto che il Comune non invia i dati alla Regione da sette mesi)”.

  2. Vorrei fare una precisazione, la discarica era già presente in via Righi, e vi lascio immaginare quale era il biglietto da visita di Sava per chi arrivava da Francavilla. DA VERGOGNA.

  3. credo che su una cosa possiamo essere d’accordo: ovunque vengano messe, le isole ecologiche si trasformano in discarica sempre e comunque.
    noi savesi siamo mediamente incivili, l’azienda che ha l’appalto (in prorogsa, ovviamente) per la raccolta differenziata offre un servizio pessimo (le isole andrebbero svuotate molto più spesso), la polizia municipale, che dovrebeb sorvegliare sugli uni e sugli altri è composta da un branco di pericolosi nullafacenti.
    è necessario unificare il servizio differenziata-rsu, ecco perché è gravissimo che non sia indetta la gara d’appalto, e far pagare meno chi fa veramente la raccolta differenziata.
    bisognerebbe invece multare chi conferisce fuori orario, chi scarica rifiuti speciali e/o pericolosi, e l’azienda inadempiente nel servizio; su questo adriano decataldo aveva ragione da vendere: manca completamente il controllo del territorio, che spetta alla polizia municipale, e senza il quale qualunque misura è inefficace.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...