Monnezze

Su questo blog abbiamo ironizzato parecchio sulla scelta di incaricare un professionista esterno per un progetto di servizio raccolta rifiuti proprio nel momento in cui L’ATO sta già provvedendo di suo per tutti i comuni membri.

A distanza di qualche settimana bisogna però ammettere che a Manduria, nel consorzio ATO ancora non si muove foglia, mentre Sava ha già una bozza di massima di progetto. L’aspetto più interessante però sarebbe un altro: sembra che i costi ipotizzati siano di circa un 25% inferiori al costo che Sava dovrebbe sostenere in base al progetto ATO,  ovviamente tutto al lordo delle economie di gara d’appalto. Insomma, l”idea di studiare il problema in proprio sembra stia dando dei frutti.

Giusto per avere un’idea, il comune attualmente spende attorno al milione e mezzo di euro/anno per raccolta rifiuti solidi urbani, raccolta diferenziata, costi di discarica, trasporto, inceneritore, ecc.

One thought on “Monnezze”

  1. Sono stato sempre e somo dell’avviso che l’ATO è solo un carrozzone da foraggiare con i soldi dei contribuenti. Si sta dimostrando un ente inutile, inefficiente e costoso.
    Se il Comune di Sava non fosse sato vincolato al Consorzio, il paese avrebbe avuto un servizio migliore e più efficiente senza i condizionamenti”ricattatori” del gestore. Sava sarebbe stata più pulita.

    A proposito di monnezze, approfitto per denunziare alcune anomalie che ho riscontrato nella raccolta differenziata da parte dei cittadini. Posso capire e non giustificare il cittadino normale che non rispetta le regole, ma inammissibile che nei servizi comunali o cmq pubblici tali regole vengano sistemativcamente eluse. Ho notato che gli addetti alla mensa scolastica buttano sistematicamente e giornalmente, in unico contenitore,(i cassonetti della RSU) piatti di plastica, carte, e rifiuti umidi della cucina e della mensa. Penso proprio che il responsabile della mensa non abbia un comportamento civile; e stiamo parlando di un’agenzia educativa qual’e la scuola.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...