Avanti

Si, avanti.
Noi del Pd di Sava siamo avanti.
Diciamolo, in un partito diviso su tutto, dal testamento biologico al sistema elettorale, dalle alleanze per il governo alle politiche su lavoro, cos’è che ci unisce? Il regolamento più stupido che sia mai stato inventato per eleggere alcunché. E allora, uniti nella lotta alla stupidità, fraternamente condividiamo le scorciatoie verso la gloria. Ecco quindi che a Sava, nel congresso di circolo di domenica prossima, verrà presentata un’unica lista che conterrà al suo interno esponenti di entrambe le mozioni (se vi siete chiesti “quali?” andate pure avanti, questo post non è per voi). Si eleggeranno così gli undici delegati alla convenzione provinciale, i quali, malgrado l’apparentamento ad un unico candidato (bersaniano) voteranno poi nella convenzione provinciale per eleggere i rappresentanti regionali secondo la propria reale appartenenza. Grazie al meccanismo delle liste bloccate, infatti, si possono dosare i delegati a piacimento fra le due mozioni. Anzi, già che i siamo mi chiedo: 8 a 3? 9 a 2?
Tanto non cambia niente, dicono: ci risparmiamo il conteggio, le liste, e compagnia cantante, e siamo tutti contenti. In fondo l’unica cosa che conta al momento per i due big è superare il 5% per essere ammessi alle primarie, e questo ovviamente non è in discussione. Il problema semmai potrebbe sussistere per Marino, anche se pare che viaggi di molto sopra questa soglia. Lo stesso però, il risultato apparente sarà qualcosa di simile a: Bersani 300, Franceschini 0, Marino 0… Il che è un discreto incentivo a presentare una lista a sostegno di Marino, ‘fanculo.
Mi chiedo se tanta fattiva intelligenza sia propria solo della sezione savese del Pd, o sia invece patrimonio diffuso del partito: in quest’ultimo caso, forse certi sconcertanti “tanti a 0” per Bersani potrebbero trovare una loro spiegazione.
E forse una sonora smentita il 25 ottobre.

Annunci

Un pensiero riguardo “Avanti”

  1. non so che dirti, Corrà.. spero solo che sto benedetto 25 ottobre arrivi al più presto perché non ce la faccio più a vedere questo spettacolo osceno…
    la nave (Paese) affonda nella miseria, mediocrità e immoralità, con il PdL che approva leggi vergognose ogni giorno come se piovesse…
    e il PD non sa fare altro che le lotte intestine… come se ormai fosse l’unico modo di passare il tempo, visto che in parlamento non ti fanno fare più niente…
    va bene le primarie come strumento di democrazia e partecipazione, va bene il dialogo interno, ma tutto sto sfacelo, sto casino assordante e indecente, che dura da mesi e mesi SOLO PER ELEGGERE UN SEGRETARIO???!!!! ma andiamo… da lì si vede che razza di partito è diventato il PD, che fiducia può dare alla gente (scottata dal passato recente e meno) sulla sua stabilità in un’ottica di futuro (sigh… remoto) governo? nulla!
    non la dà più nemmeno a me che ho sempre votato in maniera convinta per i vari Ulivi; si è esagerato davvero… a livello nazionale e locale

    non dico che è meglio come fanno dall’altra parte con l’applausometro…
    ma la riflessione è abbastanza semplice da fare, la gente vuole un partito forte con un leader riconosciuto e rispettato (non l’ho creata io o te questa situazione culturale, ma chi sappiamo noi.. ma queste sono le regole, che piacciano o no)
    e la sinistra non ha ancora un leader forte, e non lo avrà nemmeno dopo il 25 ottobre, chiunque esso sia… a proposito, io avrei preferito Grillo, ma diciamo che tra i 3 voterò Bersani, nonostante sia di “apparato” e stia con D’Alema, perché è uno che ha le idee chiare, gli altri sono bravi figlioli, ma non li vedo con le spalle forti per sopravvivere, metti che si dimettano, chi si sopporta altri 6 mesi di candidature, mozioni, contromozioni, appoggi….. ahhhhh!!!
    e il mio non è disfattismo, perché non sai quanto vorrei vivere in un paese progressista, ma così sinceramente la vedo nera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...