Tutto daccapo

Quando faranno una valutazione d’impatto ambientale sul NON avere un depuratore?

Il Tar di Lecce ha annullato il parere favorevole di compatibilità ambientale espresso dal Servizio ecologia della Regione Puglia per il progetto relativo all’impianto con scarico nel mare di Specchiarica del depuratore a servizio degli abitanti di Sava, Manduria e delle marine di Manduria. La sentenza che porta la firma del presidente del Tar Aldo Ravalli è stata emessa ieri e boccia sonoramente i piani regionali e rimette in gioco tutti i progetti dell’Acquedotto pugliese fortemente sponsorizzati dal governo Vendola e dall’amministrazione di Sava ma osteggiati dall’amministrazione uscente di Manduria e dalle comunità di Maruggio e Avetrana.

Annunci

9 pensieri riguardo “Tutto daccapo”

  1. Signor corrado, in merito alla questione della fogna girano, da anni, tante voci. Sinceramente sono ignorante riguardo a questa questione e non ho capito quando è nato il problema della non realizzazione. Spiego meglio: è vero che in passato ci sono stati accordi con il comune di Manduria e quello di Avetrana e poi è stato bloccato tutto?
    Sono sicura che saprà spiegarmi come sono andate le cose.

    1. quello che posso dire con certezza è che nella prima conferenza dei servizi tenutasi a manduria, alla presenza dell’aqp, la nostra posizione era che eravamo in principio contrari ad un nuovo depuratore, e piuttosto favorevoli all’aggiornamento del vecchio sito. ci fu risposto che era un’ipotesi impraticabile, vista la mancanza di un recapito finale per i reflui, e per la necessità di servire anche le marine. la discussione è poi proseguita con l’analisi del sito, che fu oggetto anche di sopralluogo: fu scelto dal comune di manduria, visto il parere dell’aqp, soprattutto perché già di proprietà comunale, così come la viabilità di accesso. questo fu un parametro fondamentale perché evitava la tragica procedura di esproprio che già era fra le cause delle lungaggini nella realizzazione del precedente depuratore (intendo quello attuale ormai obsoleto). in utto questo, il comune di avetrana non ha mai partecipato, in quanto non direttamente interessato dall’opera, visto che tutto il territorio interessato dalla costruzione dell’opera, così come la popolazione interessata dalla fruizione della stessa è ricade nell’agro di manduria. all’epoca, una volta stabilito il sito e il recapito finale (scarico a mare) era necessario però trovare i finanziamenti per la condotta, e modificare il piano d’ambito regionale delle acque, che all’epoca non prevedeva tale possibilità. tutto sommato, le lungaggini sono dipese soprattutto dalla lentezza dell’aqp a presentare il progetto, e dalla difficoltà burocratiche e di finanziamento legate alla condotta sottomarina. ora, dopo la decisione del tar, il blocco delle amministrazioni di centro-destra manduria avetrana maruggio sarà un grosso ostacolo alla realizzazione del depuratore, purtroppo.

      altro nin zo

      _______________________________________ Corrado Agusto https://lacasadeigiochi.wordpress.com em@il -> corrado.agusto@gmail.com cell. 348 3507307

  2. Le promesse di Vendola sono promesse da marinaio Il Governatore sapeva che il progetto del depuratore non sarebbe andato avanti, così come presentato. Infatti non aveva ancora trovato il finanziamento; ma si era in campagna elettorare anzi in pre-primarie e Vendola aveva bisogno, come al solito, di vendere fumo. Cari savesi che avete votato il poeta, è vostro compito costrinfere il vostro Nichi a risolvere il problema. Se così non sarà, dovreste andare a lungo mare di Bari e prenderlo per orec….chino, e mangari mandarlo a calci nel sedere in una delle sue fabbiche. Cmq tranquilli: quando l’AQP passerà al Sig. Caltagirone, suocero di Casini, (questo è il dazio di Nicki all’immacolato Casini), qualcosa succederà.

  3. Gli impianti di Gallipoli e Noci sono differenti da quello che si vorrebbe realizzare da noi. Quelli prevedono l’utilizzo delle acque reflue per l’irrigazione, dopo essere state depurate al 95% e poi convogliate in un invaso. Il nostro progetto, che non sarà mai realizzato, prevede. invece, lo scarico in mare con dei costi esorbitanti.
    A Noci e Gallipoli Vendola ha prodotto fatti, (?) da noi solo …… poesie. Forse perchè quelle cittadine sono amministrate dal Centro destra?
    Vendola ha preso in giro i Savesi che lo hanno votato. Gli altri subiscono.

    1. premesso che chi si sete preso in giro è padronissimo di esserlo, ma è un problema suo, io penso che Vendola sia stato invece onesto: il depuratore consortile di Sava e Manduria non può fare a meno dello scarico a mare. anche se nel futuro venisse implementato il riutilizzo delle acque servirebbe comunque da “troppo pieno”, visto che qui non ci sono invasi, condotte dell’arneo e manco fiumi. Una volta realizzato il depuratore, col tempo si potrà anche pensare al recupero delle acque, ma al momento la priorità è un’altra, mi pare. Sul blog qualche tempo fa ho postato una serie di considerazioni dell’ingegnere che ha progettato l’opera, che smontano tutte ‘ste chiacchiere.

      ___________________________________________ Corrado Agusto https://lacasadeigiochi.wordpress.com em@il -> corrado.agusto@gmail.com cell. 348 3507307

  4. Ho notato sul “Giornale di Sava” pubblicata parte di questo post. Non pensi Corrado che il Direttore di quel giornale abbia commesso un abuso?. Non voglio fare dietrologia, ma ritengo ci siano motivazioni non proprio chiare.

    1. tutto sommato no, non credo.
      il blog è (ovviamente) pubblico, l’unica accortezza è che, in caso di utilizzo del materiale del sito, venga citata la fonte, e mi pare che almeno in questo caso sia stato fatto.
      in ogni caso grazie della segnalazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...