La strategia Superciuk del governo per il sud

Interessante analisi dell’onorevole Vico del cosiddetto Piano per il Sud partorito ieri dal consiglio dei ministri. Come al solito, si tratta di chiacchiere e distintivi.

Iniziamo dal primo annuncio: per il Piano ci sono 100miliardi? Falso.  Non ci sono “nuovi” soldi per il Sud, perché dei 100 miliardi disponibili già durante il governo Prodi in questi due anni l’esecutivo di Berlusconi ne ha “trattenuti” più di 25 miliardi. Quindi bisogna parlare di circa 75 miliardi.

La cifra è costituita dalle risorse del  Fas e dei Fondi strutturali del periodo 2007-2013 e dai”residui” del 2000-2006. I circa 25 miliardi “trattenuti” sono stati dirottati verso il Nord tra il 2008 e oggi.

Dunque bisogna parlare di circa 75 miliardi per il Piano. Ma vediamo nel dettaglio.

[…]

Infine, ci sono i 15 miliardi di “residui” della programmazione 200-2006 dei “progetti sponda” e Fas non impegnati. Queste risorse potrebbero essere le uniche realmente disponibili per la  gestione centralizzata.

Intanto, mentre si annunciava il Piano Sud di 75 miliardi, contemporaneamente nello stesso giorno il Cipe operava un  taglio  di 5 miliardi da Fas, prelevandoli per 2,1 miliardi dal Fas nazionale e 2,9 miliardi dal Fas regionale, e riduceva di circa il 50% i Fondi per la banda larga ed ultralarga, che è un capitolo del Piano per il Sud, senza che il governo investisse un solo euro di risorse finanziarie aggiuntive per il Piano.

Un grazie all’onorevole Vico, che mi spamma la mailbox con frequenza, ma con notizie spesso interessanti, come è in questo caso.

ps. Nel caso però passasse da queste parti, gli chiederei come mai ha votato contro all’emendamento che stornava 20 mln di € dal fondo per il rimborso delle spese elettorali ai partiti per finanziare un fondo a sostegno del precariato universitario.

Così, giusto per sapere.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...