La prevalenza delle destre

Sin dall’adolescenza, ho sempre amato i regali stupidi. Non parlo dei regali istituzionali, tipo Natale, o i compleanni, ma parlo di quegli oggettini che si portano agli amici al ritorno dai viaggi, o grazie alla considerazione che potrebbero essere una cosa carina per loro.

La mia vittima preferita è sempre stata mia cugina: ricordo che una volta, scappato con un amico a vedere una partita del Brindisi basket a Fabriano, le portai un fenomenale appendi-chiavi-di-casa da muro, con una piccola imagine della madonna, e una piccola finta stalattite, ambedue di Frasassi.

Oppure da Amalfi una fantastica mattonella 10×10 con su dipinta una immagine stilizzata della cattedrale – insomma, avete capito.

Allo stesso modo in cui ho trovato divertente regalarle, quelle cazzate, così ho iniziato a collezionarle.

L’attuale, e per la verità unica collezione in essere, è quella delle calamite infradito. Immagino vi sarà capitato di vederle: sono quelle piccole calamite da frigo a forma di infradito, appunto, con il nome della località sul ‘baffo’ della calzatura, e spesso un bel panorama disegnato sulla ‘pianta’.

Non so come sia iniziata, ma ancora continua: io non viaggio tanto, ma ormai gli amici sanno di questa mia debolezza e con i loro viaggi contribuiscono ad allungare la mia collezione.

Tra l’altro, io pensavo che fosse un genere di gadget, diciamo così, molto italiano, o al massimo mediterraneo, non pensavo che esistessero anche in Belize. Ed è la più bella di tutte!

C’è un solo problema, purtroppo: le destre stanno prendendo il sopravvento, ormai.

Rispondi

