Andare sul sicuro

Qualche tempo fa, il governo ha raggiunto un accordo con le banche per ottenere un’ulteriore moratoria per il pagamento dei debiti verso le banche delle piccole e medie imprese.

In occasione dei commenti alla presentazione dell’accordo, su noiseFromAmerika si è subito ipotizzato di un probabile favore a pareggio concordato con i grandi istituti di credito. Si sa, questo è un governo che a parole avrebbe dovuto combattere i poteri forti (vi ricordate la Robin Tax?), nei fatti ha stretto un legame d’acciaio con banche, assicurazioni, petrolieri.

Ricordate  qualche provvedimento a favore dei consumatori in questi campi? Un’iniziativa qualsiasi per calmierare i prezzi dell’RCAuto, o del carburante, o dei costi bancari?

Ma veniamo a queste ultime, le banche, e non divaghiamo: nel decreto cosiddetto “milleproroghe” è stato inserito un provvedimento che limita di molto il periodo utile per i consumatori per il riconoscimento degli interessi cosiddetti “anatocistici”.

“L’emendamento del governo -continua la nota di Altroconumo- inserito nel decreto Milleproroghe ignora la sentenza della Cassazione e stabilisce che i termini di prescrizione non decorrono dal momento della chiusura del conto, ma da quando la banca ha addebitato al correntista la capitalizzazione degli interessi. Accorciando così moltissimo il tempo utile per chiedere al giudice la restituzione di quanto ingiustamente pagato. Se pensiamo che si tratta di pratiche che si sono verificate prima del 2000 e che ci sono 10 anni di tempo per chiedere il rimborso, significa che molti diritti saranno già prescritti. Al contrario se fosse ancora valido quanto affermato dalla Cassazione, per un conto corrente interessato dall’anatocismo chiuso nel 2005 il diritto al rimborso si prescriverebbe solo nel 2015″.

Se non sapete cosa sono, buon per voi.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...