“Pozzo, cazzo, e fazzo!”*

* (dal francese: “Posso, quindi faccio”)

Come accennavamo qui, è ormai da sette mesi che  la carica di presidente del collegio dei revisori dei conti del comune di Sava è vacante. Il 30 giugno scorso, nel corso di una seduta del consiglio comunale, i due candidati  alla carica, dott. Mimmo Latorre e dott. Rinaldo Rossetti,  hanno riportato lo stesso numero di voti, 8, quindi il punto è stato ritirato e rinviato ad una successiva votazione.

Il 30 settembre scorso, nella seduta di approvazione del riequilibrio di bilancio,  la questione è stata riportata all’attenzione del consiglio comunale. E qui, secondo una sceneggiatura evidentemente concertata, il consigliere di opposizione(!) De Cataldo (che pure a giugno aveva votato per Latorre) ha seminato scompiglio affermando che un’ulteriore votazione era inutile, visto che la giurisprudenza corrente, in caso di parità di voti fra più candidati, assegna la carica al candidato più anziano, e che quindi si sarebbe dovuto già assegnare la carica al Rossetti.

Il punto è stato così ritirato (per approfondimenti?). Fatto sta, che, in data 13 ottobre, il presidente del consiglio comunale, geometra Brigante, con proprio decreto, ha nominato il Dott. Rinaldo Rossetti presidente del collegio dei revisori dei conti del comune.

Visto che c’era, non poteva anche deliberare la costruzione del depuratore? O il trasferimento della capitale da Roma a San Marzano di San Giuseppe?

Io non sono un giurista, ma il presidente del consiglio non ha in sè il  potere di  decretare alcunché, specie contro un pronunciamento del consiglio che in data 30 giugno aveva rimandato a nuova votazione. Ma la trovata, lo ammetto, è geniale.

Ammesso che qualcuno voglia ricorrere al TAR (magari l’altro candidato?), si troverebbe a spendere una bella cifretta senza nemmeno avere garanzia di ottenere poi la carica, quindi credo che la pastetta sia ormai da considerare fatta e finita.

L’unico dubbio che mi viene è questo: il dirigente di ragioneria, persona di solito molto accorta,  accetterà di pagare lo stipendio al dott. Rossetti in virtù di un atto palesemente illeggittimo?

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...