Delirio

15:32 Berlusconi: “Eluana potrebbe fare figli”

Berlusconi: “Ogni sforzo per non farla morire. Eluana potrebbe fare figli”

(Repubblica.it)

8 pensieri riguardo “Delirio”

  1. Non si può “combattere” la battaglia che vede come “oggetto del contendere”, la vita di Eluana come la combatte il Centro Destra che pensando di accattivarsi il plauso della società cattolica, si muove in modo disorganico e direi paradossale. E’ un caso di coscienza, che in mancanza di una legge dello Stato, non può essere sufficiente a combattere la cultura laica contro la legge divina. Son passati parecchi mesi dalla sentenza della Corte d’appello e della Corte costituzionale, ed ora il governo si incarta alla ricerca di trovare una soluzione che possa valere un “biglietto da visita” per ingraziarsi la Chiesa, tirandogli la giacca. Il tempo è ormai scaduto.Certo che ci vuole corraggio ad affrontare il prooblema ipocritamente. Perchè non hanno votato la legge sul testamento bilogico in tempo senza pensare al lodo Alfano. Una vita vale molto di più del rinvio a giudizio di qualche politico. Il Parlamento si è voluto dedicare ad altro che certamente sarà stato anche utile. ma il testamento biologico sarebbe stato più importante, delle intercettazioni e….. varie. Non credo che il Centro Desta o altri sedicenti partiti cattolici abbiano veramente sentito il probema; ora si affrettano a farsi paladini della Vita, quando ormai non ci sono i margini per modificare quanto è stato deciso. Non penso che sia stato fatto un servigio alla Chiesa, che rischia, suo malgrado, ad essere ulteriomente strumentalizzata. E’ una sconfitta della politica di desta e di sinistra e in questo caso fa molto tristezza pensare che il comportamento di molti politici e , in special modo di Berlusconi, assomigli al comportamento delle iene che fanno a gara per conquistare il “trofeo”. Che Schifo!!!!!!

  2. Apprendo in questo momonto della morte do Luana. Confermo con forza e con sdegno quello che ho detto nel mio post precedente (3 giorni fa). Tutti hanno ingaggiata la gara a chi arrivava prima. Spero che la corsa non sia stata truccata; sarebbe una sconfitta morale non solo politica ma sociale. In effetti c’e da porsi degli interrogativi se questa non sia stata una vera eutanasia.

  3. Comincio col dire che pensando ad eluana ho una grande sorriso e una sensazione di pace! Vicinanza affettiva al padre coraggio ed ai medici de “la Quiete” per il loro coraggio senza false ipocrisie!
    Il governo intanto è felice che non ha dovuto fare la nottata….
    e se avessero accellerato le cose? ….. a dire il vero al punto che era arrivata la polemica, sapete non ci vedo niente di male!
    Pensate se avessero dovuto ripristinarle l’alimentazione forzata: non sarebbe stato peggio?
    L’unica ipocrisia che non avrei fatto è stato di toglierle il cibo e l’acqua, io avrei optato per una semplice e tranquilla iniezione letale!|
    Ci vuole coscenza: ed il padre ed i medici che l’hanno accompagnata in questo terribile martirio ne hanno avuta da vendere!

  4. Come ho già detto, il Disegno di Legge sarebbe stato intempestivo. Forse il Decreto Legge avrebbe potuto interrompere l’efficacia dell’ordinanza che non è una sentenza. La sentenza è emessa “in nome del popolo italiano” L’ordinanza, invece, è emanazione di giudizio del singolo giudice. La cassazone non è entrata nel merito, ha solo decretato la legittimità dell’ordinanza della Corte d’appello di Milano. E’ da tener presente cmq che la vita è un bene indisponibile, a maggior ragione se non c’è la certezza provata della volontà dell’interessato a interrompere qualsiasi atto vitale. Nessuno vuole mettere in dubbio l’amore per Eluana da parte del padre ed il dolore che ha provato e prova ora che è morta. Trovo strana l’assenza completa della mamma. Ma questo poco importa agli altri. Quello che Maristella avrebbe preferito fare: “L’unica ipocrisia che non avrei fatto è stato di toglierle il cibo e l’acqua, io avrei optato per una semplice e tranquilla iniezione letale!” è vera EUTANASIA ed è contro legge. A Eluana è stata applicata un’eutanasia camuffata. Non so se l’avvocato Taormina che ha deciso di esporre denuncia per omicidio stia nel torto. Io rimango perplesso.

  5. Credo che le cose vadano analizzate diversamente.
    Se provo a chiudere gli occhi ed a rimanere immobile, contando i secondi, forse non arrivo nemmeno a 50.
    Questo, con la consapevolezza di poter tornare da un momento all’altro a fare quelloc he stavo facendo….. ORA….. immaginate di essere prigionieri di un corpo per 17 anni !
    Santo Cielo, a me vengono i brividi solo all’idea.
    Tutto il contorno, le polemiche, le battaglie, le falsità, le ragioni, le urla, gli insulti, l’empatia, il menefreghismo, lo sdegno, la fratellanza ecc… ecc… ecc…. sono comportamenti che caratterizzano l’essere umano e come tali non sono condannabili. Che poi alcuni di questi atteggiamenti siano o meno condivisibili…. troppo soggettivo.
    Uno solo è il mio pensiero in questo momento, un pensiero di sollievo, un sorriso accennato e …. SI….. un grande senso di pace.
    Riguardo la chiesa ? Nonno, mi dispiace ma non credo che le cose così vadano bene.

  6. Caro Pippo la Chiesa svolge il suo Magistero indicando come punto di riferimento fisso la legge divina che non si discosta dalla legge naturale. Non ammazzare.
    Rispetto cmq chi è lontano da questop concetto cristiano, se in buona fede. La fede non è un optional: la Fede è un dono.
    Non nutrire e non idratare una persona, vuol dire condannarla a morte sicura. In un contesto pieno di incertezze scientifiche , mancanza di di sicurezze sulla reale volontà di Eluana, ci si doveva fermare un attimo e riflettere. E’ comunque da condannare lo sciacallaggio ipocrita che si sta consumando in queste ore. L’ideologia nion può soffocare i valori e la vita è un valore sacro indisponibile.

  7. Perfettamente d’accordo circa lo sciacallaggio.
    Riguardo l’ingerenza della chiesa nella NOSTRA vita e nelle NOSTRE leggi però non posso essere d’accordo.
    Lo stato DEVE essere LAICO.

  8. In un post precedente di fine gennaio ho scritto”La Chiesa, che ha il dovere di intervenire con il suo magistero sulla questione, non vuole impedire assolutamente a che le Istituzioni svolgano il loro compito escludendo comunque ogni volontà di interferenza con l’attività legislativa in tema di eutanasia e testamento biologico.” Questo non le impedisce di esprimere le proprie opinioni. Allora che ci sta a fare! La Chiesa è una realtà viva ed attiva e non può subire passivamente ciò che il relativismo imperante della società moderna “impone” alle coscenze. Sono d’accordissimo che lo Stato è e debba essere LAICO.

Lascia un commento